domenica 8 luglio 2012

Installare e Configurare Eclipse per la Programmazione Android

Eclipse è un IDE (Integrated Development Environment) molto potente in grado di gestire più linguaggi di programmazione , infatti Google ha scelto proprio lui per la programmazione di dispositivi Android.
In questa guida vedremo semplicemente come installarlo e configurarlo in modo tale da poter programmare proprio per Android!
Prima di tutto dobbiamo procurarci Eclipse che è Open Source quindi andiamo sulla pagina : http://www.eclipse.org/downloads/.
 La versione da scegliere è Eclipse IDE for Java Developers. Una volta scaricato e installato dobbiamo installare l'SKD e il Plugin per la programmazione android.Basterà andare alla pagina di Download su sito degli sviluppatori Android e scegliere la versione che ci serve : http://developer.android.com/sdk/index.html.
Apriamo Eclipse e ci spostiamo su Help > Install New Software , si presenterà una finestra che nella parte alta presenta una barra di testo dove inseriremo l'indirizzo del Server da dove scaricheremo il Plugin. L'indirizzo da inserire è : https://dl-ssl.google.com/android/eclipse , in caso di errore basterà inserire http invece di https. Cliccato Add si aprirà una nuova finestra dove dovremo inserire un nome a caso e la locazione di questi file.
Quando avrete dato l'OK si caricherà una lista , dovrete scegliere Developers Tools e cliccate Install. Una volta installato il software Eclipse chiederà un riavvio (del programma) , una volta riaperto dobbiamo impostare la locazione dei file scaricati , quindi andiamo in Window > Preferences poi Android. Una volta aperta la finestra dobbiamo specificare il percorso dell'SDK.
Ora è tutto pronto per programmare!

0 commenti:

Posta un commento

 
© 2011 Programmazione Android | Except as noted, this content is licensed under Creative Commons Attribution 2.5.
For details and restrictions, see the Content License | Recode by Ardhiansyam | Based on Android Developers Blog